Nuovo brevetto sull’interfaccia di iPhone

Una nuova serie di brevetti è stata depositata da Apple negli uffici della americana Patent & Trandemark. I documenti presentati descrivono delle interessanti innovazioni che potrebbero venire integrate presto nell’interfaccia di iPhone: una sorta di blocca-schermo intelligente, ricco di informazioni utili e affatto dissimile dall’applicazione non ufficiale Intelliscreen.

L’idea è molto semplice e nasce dalla volontà di rendere più produttiva l’esperienza dell’utente aggiungendo funzionalità alla famosissima – e vuota – schermata dello slide to unlock; nel brevetto depositato, infatti, sono presenti notifiche delle chiamate perse, dei messaggi SMS e dei messaggi vocali, tutto in un colpo d’occhio.

Attualmente l’implementazione degli avvisi è completamente testuale e una volta sbloccato il telefono tutte le notifiche semplicemente scompaiono, lasciando alla memoria dell’utente il compito della ricerca delle informazioni che vi erano impresse. E i piccoli badge rossi potrebbero non essere di grande utilità, con decine e decine di applicazioni installate e divise su schermate multiple.

Il team che lavora ad iPhone propone quindi un pannello opportunamente formattato – nel brevetto ne vengono presentate mezza dozzina di varianti – che verrebbe mostrato solo a telefono bloccato e che consentirebbe di raggiungere direttamente le comunicazioni perse, senza passare per la schermata della home.

E’ evidente che, con l’introduzione degli attesi servizi push, questa sorta di lista di notifiche diventerà sempre più importante e insostituibile nell’uso quotidiano di iPhone.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: