Chipset NVIDIA nei prossimi macbook?

I MacBook di prossima generazione, il cui lancio è previsto per la metà di ottobre, potrebbero montare un chipset NVIDIA al posto del chipset standard Montevina progettato da Intel. A riportare la notizia è Mac Soda, un Apple blog relativamente nuovo su piazza, ma redatto da un ex collaboratore di 9to5 Mac, nota (e attendibile) fonte di Apple rumors del Mac Web internazionale. L’ipotesi non è del tutto nuova visto che a luglio già si ipotizzava già uno scenario di questo genere, seppure non vi fosse alcuna indicazione che la preferenza di Apple potesse ricadere specificamente su NVIDIA.

Il componente in questione, che dovrebbe essere implementato sui nuovi laptop di Apple al posto del chipset Montevina standard che Intel ha progettato appositamente per supportare i nuovi processori commercializzati a partire da luglio, è il modello NVIDIA MCP7A-U. Il chipset, atteso prima per luglio poi per gli ultimi giorni di agosto, non è ancora stato lanciato e secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe arrivare per la fine di settembre.

Il nuovo chipset NVIDIA, che supporterà un Front Side Bus fino a 1333Mhz e memoria DDR3 sempre a 1333MHz, potrebbe essere scelto soprattutto per le notevoli capacità del core grafico GeForce 9400 integrato. Si tratterebbe di una dotazione decisamente più performante dell’attuale unità grafica Intel GMA implementata di serie sui MacBook.

Il chipset MCP7A-U supporterà anche l’HDMI e non è da escludere che possa fare da ponte verso l’integrazione del formato Blu-Ray sui Mac. Kevin Rose, nello stesso video in cui pronosticò l’arrivo dei nuovi iPod e del nuovo iTunes 8 parlò anche di supporto al Blu-Ray in Mac OS X 10.5.6 (con conseguente aggiornamento per tutti i programmi della suite iLife e gli altri di serie sul Mac), il major upgrade che seguirà l’ultimo aggiornamento rilasciato proprio la scorsa settimana. Visto il successo delle previsioni settembrine, è lecito pensare che possa averci visto giusto anche in questo caso.

[VIA]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: